Cronaca Aurora morta nell’incidente col papà ubriaco, la zia: “Un dolore che devasta l’anima”
6Il 1972 è dunque un anno cruciale. Esso viene inaugurato da una sparatoria tra pregiudicati che introduce sulla scena criminale il primo vero
Gli imputati nel frattempo furono tutti scarcerati for each decorrenza dei termini di custodia cautelare. Si è arrivati così all’altro ieri. La sentenza è stata emessa dal giudice Francesco Pellecchia della prima sezione penale: i cinque fratelli Stabile sono stati condannati a pene tra i 26 e i twenty anni di carcere, altri sei imputati a 13 e twelve anni di reclusione, quattro gli assolti.
68La parola ritorna nel linguaggio comune, inserendosi in un meccanismo circolare tra realtà e rappresentazione che alimenta la spettacolarizzazione della violenza, induce l’attenzione dell’opinione pubblica e favorisce la formazione Avvocato specializzato in camorra di movimenti di contrasto sociale e politico alle camorre.
I P.M. collocarono, di seguito, l’incontro nella giornata del 20 settembre 1987: a Palermo, si celebrò, in quei giorni (19-27 settembre 1987), una tradizionale festa della Democrazia Cristiana, la Festa dell’Amicizia. Ma non fu questo l’unico dato di contesto. Diversi collaboratori di giustizia (tra cui lo stesso Di Maggio e poi Francesco Marino Mannoia, Salvatore Cancemi) riferirono che la ‘Commissione’ di Cosa Nostra, riunita per l’occasione, aveva deciso approfittare delle elezioni nazionali del 16 giugno 1987 per lanciare un segnale ai propri referenti politici, così da costringerli a ridiscutere il proprio sostegno elettorale in cambio del loro supporto in vista della manipolazione del maxiprocesso.
23Pagani non resterà fuori da questo incremento di violenza. Proprio a partire dagli anni Settanta il numero degli omicidi aumenterà vertiginosamente: sono gli anni del
7Radicandosi nella dimensione territoriale, la ricerca si basa su un approccio qualitativo. Per quanto riguarda l’evoluzione del fenomeno camorristico, si è ricorso alla consultazione di fonti giudiziarie e giornalistiche, integrate all’interno di una prospettiva di carattere storico che consideri anche il quadro d’analisi generale degli studi sociali sulle mafie.
La prima presentazione del libro uscito il 9 luglio a Ombre festival ha coinciso con l’annuncio di nuovi arresti per l’inchiesta sul fronte del riciclaggio dei capitali delle organizzazioni criminali attive su Roma e dintorni, con i fermi dei figli di Enrico Nicoletti (già cassiere della banda della Magliana) e di Michele Senese, ritenuto il primo riferimento per chiunque si muova tra le attività illegali che si spalmano sulla città eterna.
"non sufficientemente provato" il presunto intervento del sen. Andreotti a favore dell’imprenditore petrolifero laziale Bruno Nardini for each salvaguardarlo dalle richieste estorsive della 'ndrangheta;
Secondo le regole e le norme penali in materia di armi, sono considerate armi da guerra tutte le armi che per la loro potenzialità di offesa possono essere usate for every l’armamento delle truppe nazionali.
Quindi, è soprattutto nel quadro di riferimento generale che vanno ricercate le ragioni della nascita del fenomeno oggetto di studio.
9All’interno di questo quadro, a partire dall’analisi critica dei linguaggi utilizzati dai diversi attori, ho ricostruito l’emersione del discorso pubblico sul fenomeno camorristico a Pagani nel periodo 1972-1978.
A partire da lì la produzione editoriale sul tema esploderà, combinandosi con una domanda di informazione e conoscenza. Insomma, le condizioni for each ri-conoscere le mafie si porranno circa venti anni più in là da quelli analizzati in questo lavoro.
La mafia è costituita da un sistema di gruppi chiamate famiglie, ed è organizzata secondo una gerarchia piramidale con a capo un manager, che regola tutti gli affari, che controlla l’intero territorio attraverso i suoi “uomini d’onore” che si occupano di compiere omicidi, di chiedere il “pizzo”, di spacciare droga, e altri affari illeciti.